About Me

 

Nato in una famiglia dove si respira arte, madre pittrice e padre noto organizzatore di eventi culturali, il percorso professionale di Emilio Speca, classe 82, non avrebbe potuto prendere direzione diversa dalla fotografia.

 

Dal 2001 collabora con l’Associazione culturale no profit Centro Marchigiano di Arti Lettere e Scienze in veste di responsabile della fotografia, curando inoltre i rapporti con i media locali.

 

Nel 2005 decide di partire per l’Irlanda, precisamente a Dublino, intento a trasformare la propria passione artistica in una professione. Studia arte visiva e fotografia al Trinity College di Dublino, conosce e si confronta quotidianamente con artisti provenienti dall’Europa e dal Sud America, sua grande fonte di ispirazione è rappresentata da Steve McCurry, fotografo di fama mondiale dal quale cerca di carpire i segreti che rendono così emozionanti ed uniche le sue opere.

 

Con “L’Anziana Spontaneità”, il lavoro che  lo consacra nel panorama artistico  locale, entra a contatto con la dura realtà di una casa di riposo, interagendo con donne dalla spiccata personalità, dai trascorsi non sempre facili, ritraendole in quattordici toccanti fotografie in bianco e nero.

 

La sua mostra “Fragili Rivelazioni” ha riscosso notevole successo ed è stata esposta in molte location del Centro Italia accaparrandosi i favori della critica per le tematiche sociali trattate che spaziano dalla violenza alla solitudine, all’impotenza di emergere in una società che troppo spesso ci tarpa le ali.

 

Dal 2009 si specializza in servizi fotografici per il Matrimonio, Battesimo e ritrattistica, collaborando anche con testate giornalistiche naturalistiche e portali web del settore.